Chi siamo

Piccola barca, ploiárion in greco, navicula in latino, è un’Associazione Culturale la cui finalità è fare opera di ricerca e divulgazione di un umanesimo cristianamente ispirato.

Una piccola barca è figura della vita nella sua concretezza e quotidianità: proprio come la vita, infatti, è un mezzo di viaggio, per trasferirsi da un luogo a un altro luogo; è fatta per stare a galla, ma può a ogni momento inabissarsi, permanentemente in bilico sul pelo dell’acqua: a metà tra il cielo e l’abisso, vola nel primo sospinta dal vento e solca il secondo nella speranza di non rimanerne inghiottita, di poterlo anzi attraversare, fino a raggiungere l’altra riva.

La piccola barca è dunque un luogo di incontro e di ricerca, per cercare di capire che cos’è l’uomo, quale il senso di questa nostra vita, quale la via per rendere l’esistenza veramente bella e umana.

Questa ricerca è cristianamente ispirata. Nei Vangeli, infatti, una navicula è il mezzo del quale Gesù si serve per andare da una riva all’altra del lago di Tiberiade. Bello però che il Vangelo (per la precisione, Mc 4,36) ci avverta che la sua non è l’unica barca: ce ne sono molte altre, che ugualmente solcano il mare, verso casa, in una traversata avventurosa ...

 

La collana

Fides quaerens intellectum

Filosofia ha a che fare con la vita, in quanto entrambe sono un intreccio, una symploké avrebbe detto Platone, di spirito e carne, di anima e sangue, di mente e cuore. Fides quaerens intellectum, secondo la celebre formula di Sant’Anselmo: una vita che cerca luce dall'intelligenza e un'intelligenza animata e riscaldata dalla vita.

Filosofia è quest'andirivieni di fides e intellectus: andirivieni nel quale si realizza la conoscenza del mistero dell'uomo e del mondo.

Fides quaerens intellectum è la collana che ospita le pubblicazioni che, a vario titolo e da diverse prospettive, intendono dare corpo a questo itinerario di ricerca.

 

Vita dell'Associazione

Piccola barca è un’Associazione Culturale senza fini di lucro registrata in data 18 ottobre 2013. Sua finalità è fare opera di ricerca e di divulgazione di un umanesimo cristianamente ispirato. A tale scopo

1) promuove e cura la pubblicazione di testi di testi di filosofia e di ogni altra branca del sapere che rientrino nelle finalità da essa perseguita, all’interno della collana denominata Fides quaerens intellectum, o anche fuori collana

2) favorisce la formazione di gruppi di studio che facciano opera di ricerca nella direzione indicata nello Statuto

3) organizza eventi vari di divulgazione secondo le direttive indicate nello Statuto.